Tombola Napoletana, Origine E Significato Dei Numeri 20

Tombola Napoletana: Tutti I 90 Numeri E Il Loro Significato

Vediamo allora di seguito, quali sono i significati dei numeri della smorfia napoletana. Di seguito vi spieghiamo tutti i significati dei numeri della smorfia e quindi della tombola napoletana, così che potrete sceglierli e giocarli al Superenalotto oppure riprenderli per quando giocate alla tombola. Ai novanta numeri furono dati significati diversi, che variano da regione a regione. La Smorfia napoletana è una serie di numeri, dati dalla lettura dei sogni, da giocare al Lotto. L’origine del termine “smorfia” è incerta, ma la spiegazione più frequente è che sia legata al nome di Morfeo, il dio del sonno nell’antica Grecia.

Significato Culturale

  • Le illustrazioni potrebbero raffigurare luoghi iconici di Napoli, personaggi famosi o elementi simbolici della tradizione locale.
  • Considerando che i numeri tombola napoletana sono ben 90, il gioco è tutt’altro che semplice.
  • In passato, e ancora oggi, questa versione della tombola viene giocata soprattutto per l’intrattenimento che offre e per le abilità dei banditori di annunciare i numeri attraverso la metafora del dialetto napoletano prelevata dalla “smorfia”.
  • Vi sono poi diverse varianti di questi numeri e della tombola napoletana in genere, alcune vietate agli uomini oppure ai bambini, che sono spesso rappresentati in spettacoli teatrali o in pellicole cinematografiche d’epoca.
  • Durante le feste natalizie, dopo le abbuffate di rito, tradizione vuole che ci si riunisca, per passare il tempo, a giocare ad alcuni giochi della tradizione natalizia e, tra questi, sicuramente non può mancare la tombola.
  • La società napoletana, in gran parte matriarcale, ha influenzato la preponderanza di simboli femminili nei numeri.

Le modalità di vincita nella Tombola Napoletana seguono le linee generali della Tombola classica. I giocatori possono cercare di completare righe, colonne o intere cartelle per ottenere la vittoria. Alcune varianti regionali includono premi speciali per combinazioni specifiche o per chi riesce a “tombolare” prima degli altri. Questo storico gioco casalingo, dunque, alimenta la cultura napoletana e la diffonde, soddisfa, diverte senza sconfinare nell’azzardo. E’ sufficiente avere un tabellone e delle cartelle, il costo delle stesse può essere davvero molto basso e il divertimento con la compagnia giusta è davvero assicurato.

Scopri il significato e le immagini che si associano a ciascuno dei 90 numeri tombola napoletana, entrati nella storia e nella tradizione del gioco d’azzardo in Italia. Si tratta come puoi ben capire di una versione estremamente caotica, ma altrettanto esilarante, del gioco che sfrutta i numeri tombola napoletana per mescolare abilità e fortuna. A vincere i premi in palio in questo caso, non saranno solo i giocatori fortunati, ma anche quelli che avranno i riflessi più pronti e una buona memoria per ricordare ogni definizione associata a ciascun numero. Considerando che i numeri tombola napoletana sono ben 90, il gioco è tutt’altro https://soundcloud.com/elena-giulia-manzoni/le-slot-piu-famose-di-microgaming che semplice.

Come Fare La Pasta Fagioli E Cozze Napoletana: Cosa Occorre, Preparazione

Ma i cittadini non vollero rinunciare a giocare, così fecero del lotto un gioco a carattere familiare. Le 90 tessere numerate venivano messe in un cesto di vimini, detto “panariello”, e i numeri furono disegnati su delle cartelle. I numeri della tombola napoletana fanno riferimento a credenze ancestrali, fatti di vita vissuta e tradizioni della cultura locale. Le allegorie spesso fanno allusione al sesso, come augurio di prosperità e fertilità.

Le regole cambiano a seconda della situazione, solitamente si è soliti premiare una situazione per fila. Se ad esempio fate ambo, non potrete essere premiati per un terno registrato sulla medesima fila. Il gruppo si riunisce attorno ad un tombolone, e oggetti comuni vengono usati per sbarrare i numeri che escono. Si identificano nella cosiddetta Smorfia e sono divenuti un vero e proprio simbolo dell’Italia intera. Vengono infatti citati in canzoni, lungometraggi e più raramente, ma non senza successo, anche in gag e siparietti comici (basti citare Totò e il suo famoso personaggio di Principe della Risata partenopeo). Si tratta quindi di una vera e propria istituzione italiana, famosa anche all’estero per la sua originalità e il suo indiscutibile valore nazionale.

E credeva che, in un paese in cui si cercava sempre di rispettare gli insegnamenti cattolici, ciò distraesse i fedeli dalla preghiera. Ogni volta che il numero estratto è presente su una o più delle sue schede, il giocatore “copre” la casella corrispondente. Nella versione tradizionale della tombola, le schede sono semplici cartoncini stampati e i numeri vengono coperti con fagioli, ceci, lenticchie, pasta. La “smorfia” altro non è che il celebre libro dei sogni, presente in realtà in moltissime versioni diverse a seconda della città italiana che lo ha originato. Non a casa il libro dei sogni è stato pubblicato in tantissimi dialetti differenti, ma nessuno è divenuto celebre quanto quello napoletano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *